Corso di Laurea
Giurisprudenza Magistrale
DIRITTO COSTITUZIONALE REGIONALE
Prof. Marilia Quattrocchi
Anno Accademico 2016-2017
- La formazione e la natura giuridica dell’ente Regione. L’attuazione delle Regioni e le principali vicende del nostro regionalismo. Stato regionale e Stato federale. I caratteri dell’autonomia giuridico-politica regionale e gli elementi costitutivi della Regione.
- L’organizzazione delle Regioni: Il Presidente della Regione e la Giunta regionale. La forma di governo regionale.
- I raccordi tra lo Stato e le Regioni: Le forme di partecipazione regionale alle attività dello Stato. I poteri dello Stato nei confronti delle Regioni ed il principio di unitarietà della Repubblica.
- Le funzioni della Regione: La potestà statutaria. La potestà legislativa. La potestà regolamentare. Le funzioni amministrative ed il principio di sussidiarietà. I controlli sugli organi direttivi della Regione.
T. Martines - A. Ruggeri - C. Salazar, Lineamenti di diritto regionale, Giuffrè, Milano, 2012, da pag. 3 a 13, da pag. 71 a 103, da pag. 125 a 133, da pag. 137 a 210, da pa. 230 a 241, da pag. 264 a 268, da pag. 343 a 354.
È indispensabile la conoscenza approfondita delle norme costituzionali e di altre fonti di rilievo costituzionale specificamente riguardanti l’ordinamento regionale.