Diritto dell’Unione Europea

A.A. 2016/17

PROF. GABRIELE ASTA

Programma

Origini, evoluzione e caratteri dell’integrazione europea. L’Unione europea: Obiettivi, valori e principi. La cittadinanza europea. Il quadro istituzionale. Il sistema delle competenze. Le fonti del diritto dell’UE (diritto originario e altre fonti; diritto derivato; atti atipici). Le procedure decisionali e gli altri procedimenti interistituzionali. L’integrazione differenziata e le cooperazioni rafforzate. La dimensione esterna dell’integrazione europea. Il sistema giurisdizionale dell’Unione europea e le competenze giudiziarie. L’adattamento dell’ordinamento italiano all’ordinamento dell’Unione europea.

Testi e materiali

Mastroianni R., Strozzi G., Diritto dell'Unione Europea. Parte istituzionale, VII ed., Giappichelli, Torino, 2016.

O, in alternativa

Villani U., Istituzioni di Diritto dell’Unione europea, IV ed., Cacucci, Bari, 2016.

È inoltre richiesta la consultazione dei testi del Trattato sull’Unione europea (TUE) e del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). Si consiglia la consultazione di un codice a scelta tra:

Curti Gialdino C. (a cura di), Codice breve dell'Unione europea (Editio minor), IX ed., Napoli, 2015.

Nascimbene B., Unione europea. Trattati. L’Europa in movimento. Raccolta di testi e documenti, Giappichelli, Torino, 2013.

L’esame si terrà in forma orale, con possibilità di verifiche intermedie scritte riservate agli studenti regolarmente frequentanti il Corso.