• Corsi di laurea ad accesso libero, scadenza immatricolazioni 30 settembre 2021
• Corsi ad accesso programmato locale, per le scadenze consulta i bandi
• Corsi singoli, scadenza 31 ottobre 2022
• Scopri come attivare lo Spid
• Video-guida per l'immatricolazione (Versione italiana - English version)
• Avvia la procedura on line di immatricolazione
• Vuoi essere supportato nella procedura di immatricolazione?
Puoi scegliere tra i seguenti tipi di corso:
CORSO DI LAUREA TRIENNALE:
- Consulente del Lavoro e scienze dei servizi giuridici (L-14)
- Scienze Politiche, amministrazione e servizi (L- 16)
CORSO DI LAUREA A CICLO UNICO
Servizi, agevolazioni e le novità del piano tasse 2021/22
Rispettando la volontà della governance di agevolare le fasce più deboli, così da mantenere un rapporto di contribuzione equo, sono state confermate le fasce contributive dello scorso anno e la no tax area fino 24.000 euro.
Confermato, inoltre, l’esonero del pagamento del Contributo Omnicomprensivo Annuale per i centisti e centisti e lode anche negli anni successivi al primo in caso di percorso di studio netto (regolarità di iscrizione e conseguimento di tutti i crediti previsti nel piano di studi, entro il 30 settembre, con una votazione media ponderata di 28/30). L’applicazione di questa misura nell’a.a. 2020-21 ha già premiato 27 studenti dell’Ateneo.
Una nuova agevolazione , inoltre, è stata prevista per gli studenti, i cui genitori sono deceduti a causa del Covid-19, vale a dire una riduzione pari al 50 % del contributo onnicomprensivo annuale calcolato con le modalità previste nel prospetto di calcolo del COA .
E’ stata inoltre prevista l’applicazione dell’ISEE Parificato per i cittadini italiani e stranieri non residenti in Italia e per i cittadini stranieri residenti in Italia ma che non sono autonomi rispetto al nucleo familiare per ottenere il calcolo della determinazione del contributo onnicomprensivo annuale in base alle classi di reddito.
Come ogni anno è previsto il rimborso del fitto casa ai fuorisede, per un ammontare complessivo pari a 300.000 euro.
E tra le tante le novità per gli studenti del nostro ateneo, una di queste riguarda lo sport. Il piano sportivo prevede l’accesso gratuito degli studenti a tutti gli impianti dell’Università di Messina presso a Cittadella sportiva, una struttura immersa nel verde per il benessere e il tempo libero della comunità universitaria e di tutta la città.
Come ogni anno l’ateneo rinnova con l’ATM l’accordo che consente agli studenti di usufruire del servizio di trasporto pubblico su tutti i mezzi e le linee dell’Azienda trasporti cittadina, versando un contributo di 30 euro (a fronte di un costo complessivo dell'abbonamento-tariffa studenti di 80 euro).
Inoltre, ogni studente avrà a disposizione gratuitamente 5 licenze di Office e 5 installazioni di Windows 10. Questo tipo di licenza oltre ad offrire Office 365 online, dà la possibilità autenticandosi con le credenziali istituzionali di poter scaricare gratuitamente il Pacchetto Office e il Sistema Operativo Windows 10 Enterprice e Minecraft Edu su 5 dispositivi (pc, tablet, smartphone).
Scopri di più su tutti i Servizi e le Agevolazioni
Visualizza il video di presentazione