Pubblichiamo di seguito il nuovo calendario dei corsi di recupero e potenziamento per il C.d.L. Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Pubblichiamo di seguito il nuovo calendario dei corsi di recupero e potenziamento per il C.d.L. Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Si avvisano gli studenti che le lezioni di Storia del diritto italiano II Cdl Magistrale in Giurisprudenza, sede di Messina e Priolo, e Storia del diritto italiano ed europeo Cdl in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici, sede di Messina e Priolo, riprenderanno in modalità telematica in base al seguente calendario:
La piattaforma Microsoft Team dell'Ateneo di Messina ospiterà, lunedì 16 novembre alle ore 16, il webinar "Lo stato dello Stato di diritto". All'iniziativa, organizzata nell'ambito delle attività del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dottorato in Scienze Giuridiche, dopo i saluti del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea e della Coordinatrice del Dottorato, prof.ssa Concetta Parrinello, interverranno i proff. Giancarlo De Vero, Antonio Ruggeri, Giacomo Pace Gravina, Bruno Montanari. Modererà il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Francesco Astone e introdurrà il prof. Alessio Lo Giudice.
La sede di Palermo della Banca d’Italia intende realizzare 5 tirocini extracurriculari della durata di sei mesi a favore dei giovani in possesso di Laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza.
L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi accademici con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e a orientare i laureati verso un tema di rilevante contenuto istituzionale per la Banca d’Italia1.
I tirocini si terranno presso la Sede palermitana della Banca d’Italia in via Cavour n. 131/A, nell’ambito della Divisione Segreteria tecnica dell’ABF2, e saranno avviati orientativamente a partire dal mese di marzo 2021.
I contenuti formativi e le modalità di selezione dei candidati sono analiticamente descritti nell’avviso di selezione e nella domanda di partecipazione allegati.
Nel corso della selezione, particolare importanza verrà attribuita alla tesi di laurea, alla conoscenza dell’attività dell’ABF, alle esperienze professionali e di studio maturate dai candidati, a eventuali progetti e pubblicazioni inerenti agli obiettivi del tirocinio nonché alle motivazioni alla partecipazione.
Le candidature dovranno essere presentate presso l’Università degli Studi di Messina, entro le ore 13 dell'11 dicembre 2020, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Informiamo i ns. studenti che da oggi è disponibile una postazione informatica per lo svolgimeno degli esami in modalità on line.
Lo studente interessato dovrà prenotarla inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contenente i propri dati anagrafici, matricola,data e materia, almeno 48 ore prima dalla data dell'esame.
La prenotazione all'esame va regolarmente fatta tramite procedura ESSE3
Vi informiamo che per esigenze organizzative le prenotazioni per la sessione d’esami di novembre 2020 si apriranno venerdì 13 p.v..
Alla luce del DPCM del 3 novembre scorso, con decreto rettorale, a far data dal 9 novembre, si dispone quanto segue.
LEZIONI
Le attività didattiche si svolgeranno in modalità a distanza. Le lezioni per le matricole continueranno in modalità blended: per queste ultime, i Direttori di Dipartimento definiranno il mantenimento della modalità in presenza in base alla effettiva frequenza di studenti in aula. Per presenze inferiori o uguali a 10 unità il corso verrà erogato esclusivamente da remoto.
Le attività didattiche presso le sedi decentrate si svolgeranno in modalità a distanza.
LABORATORI
Le attività di frequenza dei laboratori didattici si svolgeranno in modalità telematica.
BIBLIOTECHE
Le biblioteche non saranno fruibili come locali studio, sarà comunque mantenuto il servizio di prestito libri.
ESAMI
Gli esami di profitto si svolgeranno in modalità esclusivamente a distanza.
LAUREE
Le sedute di laurea, gli esami di diploma di specializzazione e gli esami di dottorato di ricerca si svolgeranno in modalità a distanza.
TIROCINI E ATTIVITÀ DI RICERCA
I tirocini si svolgeranno in modalità a distanza; per i TFA sostegno e per i tirocini del Corso di laurea di Scienze della formazione primaria verrà fatta richiesta ai dirigenti scolastici di prevedere l’ingresso nelle aule virtuali dei tirocinanti iscritti ai corsi di riferimento.
Le attività di ricerca di dottorandi, tesisti e specializzandi di area non medica, non coinvolti in attività sanitarie a diverso titolo, purché non provenienti da zone rosse, potranno svolgersi in presenza; tutte le attività degli specializzandi di area medica continueranno a svolgersi in presenza.
MOBILITÀ INTERNAZIONALE
Gli spostamenti relativi al programma Erasmus e a tutti i programmi di mobilità internazionale sono sospesi per docenti, studenti e personale TA degli atenei siciliani, fatti salvi i casi di percorsi già avviati; le Università siciliane rimangono disponibili, in presenza di richieste pervenute da Atenei stranieri, nel rispetto delle direttive dell’agenzia Erasmus, di accogliere studenti che possano frequentare in modalità da remoto. Sono altresì sospesi i tirocini curriculari e post curriculari fuori regione e all’estero.
SEDUTE E CONVEGNI
Le riunioni degli organi collegiali di ogni ordine e grado si svolgeranno in modalità a distanza, esclusivamente mediante piattaforma teams.
Rimangono sospese tutte le attività convegnistiche e congressuali in presenza, ivi inclusi seminari e workshop: tali attività potranno tenersi esclusivamente in modalità a distanza.
Il tuo Ateneo ti invita ad iscriverti alla Virtual Fair, la ventunesima edizione del career day on line della Borsa del Placement che ti consentirà di effettuare colloqui con le aziende interessate al tuo profilo.
La Virtual Fair è in programma il 30 novembre e vedrà la partecipazione di oltre 40 grandi aziende tra cui: Alleanza Assicurazioni, Automobili Lamborghini, Bristol Myers Squibb, Ferrero, IBM, GlaxoSmithKline, Lavazza, P&G, WindTre, Banca Sella, Spindox, Engie, Banca Etica, Accenture. Per i partecipanti: https://www.borsadelplacement.it/network
A partire dal 16 novembre, le aziende potranno definire i criteri di interesse e calendarizzare i colloqui in agenda con i candidati che ritengono più in linea.
Parallelamente, potrai visualizzare le aziende interessate al tuo profilo e dal 23 novembre potrai proporti per un colloquio, che potrà essere confermato e calendarizzato in agenda dai selezionatori.
Il giorno dell’evento, potrai effettuare i colloqui negli orari previsti e consegnare il tuo CV alle realtà con cui vuoi entrare in contatto.
Il tuo Ateneo è partner della Virtual Fair perché da 11 anni l’evento consente ai giovani in cerca della prima esperienza lavorativa, di fare colloqui da casa con grandi aziende, operanti su territorio nazionale e all’estero, e che collaborano con la tua Università per creare occasioni di orientamento e opportunità di lavoro.
I prossimi step:
- Iscriviti il prima possibile sul sito www.borsadelplacement.it allegando se vuoi anche il CV. Ti consigliamo di farlo entro il 15 novembre per essere visibile da subito alle aziende;
- Nei giorni precedenti l’evento monitora la tua agenda on line e preparati sulle aziende che hanno richiesto un colloquio con te: loro faranno lo stesso con te!
- Controlla la tua connessione internet e la funzionalità della tua Webcam.
Registrati subito su www.borsadelplacement.it
Una volta effettuato il login potrai andare sull'evento Virtual Fair 2020 e fare clic sul pulsante "iscriviti".
Per ogni richiesta o domanda scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Venerdì 6 novembre 2020, ore 16, sulla Piattaforma Microsoft Teams, avrà luogo un webinar di presentazione dello Special Issue (Volume 62/1 2020) su “Catholic Clerical Sexual Abuse” del Journal of Church and State (Oxford University Press), Rivista scientifica peer-reviewed classificata in fascia A.
L’evento è co-organizzato dall’Insegnamento di Law and Religion (Prof.ssa Adelaide Madera) del Dipartimento di Giurisprudenza e dal Journal of Church and State. L’incontro si aprirà con i saluti dei professori Sara Domianello (ordinario di Diritto Ecclesiastico e di Diritto Canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza) e Barry Hankins (Full Professor and Chair Department of History, Baylor University, Texas; Editor del Journal of Church and State). Seguiranno le presentazioni dei docenti Jo-Renee Formicola (Full Professor of Political Science, Department of Public Science and Public Affair, Seton Hall University, New Jersey), Timothy A. Byrnes (Charles A. Dana Full Professor of Political Science, Colgate University, Hamilton, New York), Adelaide Madera (Professore associato di Diritto Comparato delle Religioni e Law and Religion, Dipartimento di Giurisprudenza) e Nicolás Zambrana-Tevar (Assistant Professor, KIMEP University, Almaty, Kazakhstan). Modera l’evento Angela C. Carmella (Full Professor of Law, Department of Law, Seton Hall University, New Jersey), esperta a livello internazionale in materia di libertà religiosa e Primo Emendamento e Co-Editor della rivista Christian Perspectives on Legal Thought (Yale Univ. Press).
Via A. De Gaspari 17 Priolo Gargallo SR
+39 0931767464 SEGRETERIA STUDENTI
+39 09311505488 AMMINISTRAZIONE
info@consorziouniversitariodisiracusa.it