Diamo avviso che per oggi, martedì 01 marzo, lo Sportello di Segreteria Studenti resterà chiuso. Per comunicazioni urgenti inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Diamo avviso che per oggi, martedì 01 marzo, lo Sportello di Segreteria Studenti resterà chiuso. Per comunicazioni urgenti inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il dott. Marco Longobardo, laureato in Giurisprudenza del nostro Ateneo, già docente e cultore della materia presso il Dipartimento di Giurisprudenza, riceverà un premio particolarmente prestigioso nell'ambito degli studi di diritto internazionale pubblico. Si tratta del Premio assegnato ogni tre anni dal Comitato Internazionale della Croce Rossa a coloro che con i loro studi hanno inteso far progredire lo stato del diritto internazionale umanitario, c.d. ius in bello.
Il premio istituito nel 1983 dall'allora Presidente onorario, Prof. Paul Reuter, è stato finora assegnato 11 volte, mai ad un italiano.
Marco Longobardo, attualmente Senior Lecturer presso la School of Law dell'Università di Westminster, lo riceverà oggi per il volume "The Use of Force in Occupied Territory" pubblicato con CUP nel 2018. Di seguito il link alla cerimonia: https://www.icrc.org/en/event/12th-paul-reuter-prize-award-ceremony
Diamo comunicazione a tutti gli studenti che il Form per la riduzione e gli esoneri del COA (Contributo Omnicomprensivo Annuale) la cui scadenza è fissata per il 18/02/2022 deve essere compilato solo da tutti gli studenti che non rientrano nella prima fascia (vedi tabella) e non sono beneficiari della borsa di studio.
In ottemperanza alla normativa vigente, relativa alla formazione obbligatoria, ai sensi dell’art. 36 e 37 del D.Lgs 81/08 e s.m.i, l’Ateneo invita tutti gli studenti, in particolare quelli di prima immatricolazione, specializzandi, dottorandi e tirocinanti che hanno la necessità di effettuare tirocini e stage presso le strutture di UniMe e/o aziende esterne, a partecipare al modulo formativo base sulla sicurezza sul lavoro, dal titolo “2022 - Modulo formativo rivolto agli studenti in materia di sicurezza sul lavoro”, della durata di 4 ore, erogato in modalità telematica, accedendo al seguente indirizzo https://moodle2.unime.it/course/view.php?id=48112, attraverso le proprie credenziali istituzionali (@studenti.unime.it). A conclusione del percorso formativo e superata la verifica finale di apprendimento, sarà possibile effettuare direttamente dalla piattaforma il download dell'attestato di frequenza, valido ai sensi del D.Lgs 81/2008 e di durata pari a 5 anni, propedeutico e necessario per la partecipazione dei tirocini e la frequenza dei laboratori didattici.
In attuazione del PNRR e nell'ambito di un protocollo d'intesa, sottoscritto dall'Università di Messina e dal Ministero per la Pubblica amministrazione, che ha come obiettivo il rafforzamento delle conoscenze e competenze del personale P. A., l'Ateneo ha attivato le procedure per l’immatricolazione, a costi agevolati, ad alcuni Corsi di laurea, Corsi di perfezionamento e ad un Master.
Per quest'anno i corsi di laurea triennali individuati sono:
"Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici" (anche a Priolo);
"Scienze dell’informazione: tecniche giornalistiche e social media";
"Informatica";
"Economia aziendale";
"Scienze politiche, amministrazione e servizi" (anche a Priolo).
Corso di laurea magistrale:
"Scienze delle pubbliche amministrazioni".
Dal prossimo anno l'iniziativa si estenderà a tutti i corsi di laurea, ad esclusione di quelli a numero programmato nazionale.
I dipendenti della Pubblica Amministrazione, incluso il personale universitario e quello Unilav, potranno immatricolarsi, senza aggravio di mora, entro il 15 marzo 2022 e dovranno corrispondere (a titolo di contributo unico onnicomprensivo annuale - COA) un importo fisso pari a 600 euro, indipendentemente dal valore Isee-U, oltre all'importo della tassa regionale fissata a 140 euro e l'imposta di bollo di 16 euro.
Sarà anche possibile immatricolarsi, con la riduzione del 50% della quota di iscrizione, al Master in "Consumatore, media digitali e tutele” ed ai Corsi di perfezionamento in:
"Innova_PA 2021/22 - Innovazione nella pubblica amministrazione";
"L’integrazione europea a trent’anni dalla caduta del muro";
“Contabilità e gestione degli Enti Locali";
"Consumatore, media digitali e tutele".
Per le immatricolazioni compilare il seguente form
Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dal 14 febbraio e fino a nuove ulteriori disposizioni
LEZIONI
Tutte le lezioni continueranno a svolgersi in modalità blended. Le lezioni delle sedi decentrate si svolgeranno esclusivamente a distanza, su piattaforma Microsoft Teams.
ESAMI
Gli esami di profitto si svolgeranno in modalità blended, a scelta dello studente; ad eccezione di quelli delle sedi decentrate che si svolgeranno esclusivamente a distanza.
SEDUTE DI LAUREA
Le sedute di laurea si svolgeranno in presenza, con un numero contingentato di accompagnatori
LABORATORI, TIROCINI, DOTTORANDI E SPECIALIZZANDI
I laboratori didattici si terranno in presenza. Se non possibile applicare le norme anti Covid è consentita la possibilità di svolgere le medesime attività da remoto.
I tirocini si svolgeranno in modalità blended, preferibilmente in presenza. Quelli programmati presso strutture esterne all’Ateneo saranno funzione delle regole della struttura ospitante.
I tirocini di area medica all’interno delle strutture sanitarie si terranno in presenza. I tirocinanti dovranno essere in possesso del green pass rafforzato.
Le attività di dottorandi e specializzandi di area non medica potranno svolgersi in presenza.
Le attività di specializzandi di area medica continueranno a svolgersi in presenza; le attività di specializzandi di area non medica, che si svolgono all’interno di strutture sanitarie, saranno funzione delle regole della struttura sanitaria ospitante.
MOBILITA’ ERASMUS
Gli spostamenti relativi al programma Erasmus sono subordinati alle disponibilità e al rispetto delle regole Covid vigenti nei paesi in cui hanno sede le Università ospitanti. L’accoglienza degli studenti in entrata sarà funzione delle attività che dovranno essere frequentate. I competenti uffici di Ateneo supporteranno ciascun assegnatario di borsa per la valutazione dello specifico caso.
BIBLIOTECHE
Le biblioteche saranno fruibili, in funzione dei posti disponibili. Il servizio di prestito libri proseguirà su prenotazione dal lunedì al venerdì.
RICEVIMENTO STUDENTI
Il ricevimento studenti avverrà in modalità blended secondo le modalità concordate con il docente.
CONVEGNI, CONGRESSI E SEMINARI
Le attività convegnistiche, congressuali e seminariali potranno svolgersi in presenza nel rigido rispetto delle norme e con contingentamento dei posti.
RIUNIONI ORGANI COLLEGIALI
Le riunioni degli Organi Collegiali, di ogni ordine e grado, si svolgeranno in presenza.
ACCESSO ALLE STRUTTURE
Fermo restando che le singole strutture dell’Ateneo dovranno garantire l’erogazione dei servizi rivolti all’utenza secondo criteri di regolarità, continuità, efficienza ed efficacia, ciascun Responsabile dovrà programmare l’organizzazione del lavoro delle strutture amministrative dell’Ateneo per consentire il ricorso al lavoro agile fino a un massimo del 50% dei dipendenti. I soggetti da destinare prioritariamente al lavoro agile sono rappresentati dai lavoratori fragili (ivi inclusi i soggetti beneficiari della Legge 104/92 per motivi personali), dai lavoratori conviventi con soggetti positivi, dai lavoratori con figli minori di 14 anni (se in DAD o se soggetti a provvedimenti di isolamento/quarantena), da lavoratori residenti fuori comune.
Si rammenta agli studenti, ai docenti e a tutto il personale che svolge attività in presenza che l’accesso alle strutture verrà consentito nel rigido rispetto delle normative ministeriali vigenti.
Visualizza Raccolta disposizioni in materia di emergenza Covid-19
Via A. De Gaspari 17 Priolo Gargallo SR
+39 0931767464 SEGRETERIA STUDENTI
+39 09311505488 AMMINISTRAZIONE
info@consorziouniversitariodisiracusa.it