Emergenza Covid 19, le ultime disposizioni per le attività didattiche

Emergenza Covid 19

Alla luce del DPCM del 3 novembre scorso, con decreto rettorale, a far data dal 9 novembre, si dispone quanto segue.

LEZIONI

Le attività didattiche si svolgeranno in modalità a distanza. Le lezioni per le matricole continueranno in modalità blended: per queste ultime, i Direttori di Dipartimento definiranno il mantenimento della modalità in presenza in base alla effettiva frequenza di studenti in aula. Per presenze inferiori o uguali a 10 unità il corso verrà erogato esclusivamente da remoto.

Le attività didattiche presso le sedi decentrate si svolgeranno in modalità a distanza.

LABORATORI

Le attività di frequenza dei laboratori didattici si svolgeranno in modalità telematica.

BIBLIOTECHE

Le biblioteche non saranno fruibili come locali studio, sarà comunque mantenuto il servizio di prestito libri.

ESAMI

Gli esami di profitto si svolgeranno in modalità esclusivamente a distanza.

LAUREE

Le sedute di laurea, gli esami di diploma di specializzazione e gli esami di dottorato di ricerca si svolgeranno in modalità a distanza.

TIROCINI E ATTIVITÀ DI RICERCA

I tirocini si svolgeranno in modalità a distanza; per i TFA sostegno e per i tirocini del Corso di laurea di Scienze della formazione primaria verrà fatta richiesta ai dirigenti scolastici di prevedere l’ingresso nelle aule virtuali dei tirocinanti iscritti ai corsi di riferimento.

Le attività di ricerca di dottorandi, tesisti e specializzandi di area non medica, non coinvolti in attività sanitarie a diverso titolo, purché non provenienti da zone rosse, potranno svolgersi in presenza; tutte le attività degli specializzandi di area medica continueranno a svolgersi in presenza.

MOBILITÀ INTERNAZIONALE

Gli spostamenti relativi al programma Erasmus e a tutti i programmi di mobilità internazionale sono sospesi per docenti, studenti e personale TA degli atenei siciliani, fatti salvi i casi di percorsi già avviati; le Università siciliane rimangono disponibili, in presenza di richieste pervenute da Atenei stranieri, nel rispetto delle direttive dell’agenzia Erasmus, di accogliere studenti che possano frequentare in modalità da remoto. Sono altresì sospesi i tirocini curriculari e post curriculari fuori regione e all’estero.

SEDUTE E CONVEGNI

Le riunioni degli organi collegiali di ogni ordine e grado si svolgeranno in modalità a distanza, esclusivamente mediante piattaforma teams.

Rimangono sospese tutte le attività convegnistiche e congressuali in presenza, ivi inclusi seminari e workshop: tali attività potranno tenersi esclusivamente in modalità a distanza.