E' stato pubblicato il Bando per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ Studio A.A. 2020-21 con alcune significative novità rispetto lo scorso anno accademico!
• Due scadenze per la presentazione delle candidature. Il Bando a.a. 2020-21 prevede una novità assoluta: due scadenze (CALL) per la presentazione delle candidature. La prima CALL è riservata a coloro i quali intendono svolgere la mobilità nel primo semestre/anno interno o secondo semestre dell’a.a. 2020/2021. La seconda CALL è riservata agli studenti che non hanno partecipato alla prima CALL ed agli studenti idonei nella prima CALL, ma risultati non assegnatari di Sede. In caso di partecipazione alla seconda CALL, le partenze potranno avvenire esclusivamente nel secondo semestre dell’a.a. 2020/2021 (e solamente verso le sedi rimaste disponibili dopo la prima CALL).
Le domande di partecipazione si effettuano esclusivamente on-line dal profilo personale ESSE3.
La prima CALL si apre il 10 febbraio con scadenza 6 marzo 2020 alle ore 13:00. La seconda Call si apre il 25 maggio con scadenza 15 giugno 2020 ore 13:00.
• Incentivi economici. UniME incentiva le mobilità degli studenti integrando, sulla base della fascia ISEE di appartenenza, il contributo (standard) ricevuto dall'Agenzia Nazionale erasmus+ . (250/280 euro in base al Paese in cui ha sede l'Università partner) Pertanto, le borse di mobilità possono raggiungere un valore massimo di 750/780 euro al mese! Inoltre, il contributo totale spettante ad ogni studente (contributo Agenzia Nazionale + integrazione UniME) verrà erogato in due tranche: 80% all'arrivo presso la Sede estera – in modo da dare agli studenti la disponibilità economica per affrontare più agevolmente le spese iniziali, tendenzialmente maggiori - e il saldo del 20% a conclusione della mobilità.
• Ulteriore incremento del numero dei posti disponibili. Sono attivi per l’a.a. 2020/2021 n.38 nuovi accordi erasmus+ per un totale di n.1041 posti disponibili presso Atenei esteri: n.529 per Corsi di laurea, n.401 per Corsi di Laurea Magistrale e n.111 per Corsi di dottorato. Negli allegati 1A e 1B al Bando sono riportate le schede delle Sedi disponibili.
• Livello di conoscenza linguistico. E' stato confermato il sistema di verifica delle conoscenze linguistiche presso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLAM) per chi non avesse già un certificato linguistico idoneo ad una tariffa agevolata di 10 euro per le sole spese di gestione per ottenere un’attestazione valida per la partecipazione al Bando Erasmus+. Inoltre, gli studenti che, in fase di candidatura, non avessero ancora raggiunto il livello di conoscena richiesto ossono inserire una Lettera di impegno al raggiungimento del livello linguistico previsto dalla sede assegnata (raggiungimento entro e non oltre il 30 maggio)
Oltre alla normale attività di assistenza in presenza e telefonica, l'Unità operativa mobilità per studio mette a disposizione degli studenti: un Database esami in mobilità Erasmus+ studio per facilitare la scelta delle Sede estera e un Vademecum per la gestione della mobilità in cui sono sintetizzati le principali attività da svolgere per effettuare una mobilità di successo.
L'Unità, inoltre, effettuerà brevi incontri, nel corso delle lezioni, per distribuire materiale promozionale e sensibilizzare gli studenti alla partecipazione al Bando erasmus+.
Link al Bando e agli allegati
Per ulteriori info:
Unità Operativa Mobilità per studio
Unità Organizzativa mobilità Internazionali
Dip. Amm. Servizi agli Studenti e Alta Formazione
Orario di apertura al pubblico: Lunedì ore 9.00-13.00, Mercoledì ore 15.00-16.00, Giovedì ore 9.00-13.00
Orario di ricevimento telefonico (helpdesk Bando): Martedì ore 15.00-16.00, Venerdì ore 10.00-12.00
Tel: 090/676-8532-8349-8541
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.