Diritto Penale I

Dipartimento di Giurisprudenza di Messina - Sede distaccata di Priolo Gargallo

Prof.ssa Simona Raffaele

PROGRAMMA

1. Definizione del diritto penale e struttura del sistema sanzionatorio (in particolare: rapporti con l’illecito punitivo amministrativo e con la responsabilità da reato degli enti collettivi). - 2. Principi penali di rilievo giuridico-costituzionale: legalità, materialità, offensività, personalità, finalismo rieducativo della pena. – 3. La norma penale: struttura, fonti, interpretazione, limiti di applicazione (in particolare: concorso e conflitto apparente di norme). – 4. Nozioni di teoria generale del reato. – 5. Il reato doloso: struttura e cause di esclusione. – 6. Il reato colposo: struttura e cause di esclusione. – 7. Il reato preterintenzionale. – 8. Il reato circostanziato. – 9. Il reato condizionato. – 10. Le forme di manifestazione del reato: delitto tentato, concorso di persone nel reato e reato commissivo mediante omissione. – 11. Il concorso di reati. – 12. Il reo responsabile (in particolare: l’imputabilità e le cause di esclusione). – 13. Il reo pericoloso.

TESTI CONSIGLIATI

1) Per i punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 del programma:

G. DE VERO, Corso di diritto penale, vol. I, 2ª ed., Giappichelli editore, Torino, 2012.

Per i punti 10, 11, 12, 13 del programma:

G. FIANDACA – E. MUSCO, Diritto penale. Parte generale, 7ª ed., Zanichelli editore, Bologna, 2014, limitatamente alle seguenti parti:

Parte II: Cap. 3, Sez. II, VI, VII; Capp. 5 e 6;

Parte III: Cap. 1, Sez. IV;

Parte IV: Cap. 1, lett. B ( nn. 3-8)

Parte VI: Cap. 1

Parte VII: Cap. 5, n. 5.

2) In alternativa:

Parte I: Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3, Cap. 4, Sez. I, II, Cap. 5, Sez. I, II.

Parte II: Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3, Sez. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, Capp. 4, 5, 6.;

Parte III: Cap. 1, Sez. I, II, III, IV;

Parte IV: Cap. 1, Sez. I, II;

Parte V: Cap. 1;

Parte VI: Cap. 1, Cap. 2;

Parte VII: Cap. 1, Cap. 3, Cap. 4, n.1, Cap. 5;

Parte VIII: Cap. 1, Cap. 2

AVVERTENZE

- Agli studenti interessati ad un approfondimento della materia, si suggerisce lo studio di: M. ROMANO, G. GRASSO, T. PADOVANI, Commentario sistematico del codice penale, 3 voll., Giuffrè editore, Milano, 2004, 2012, 2010; G. DE VERO, G. DE FRANCESCO (a cura di), Trattato teorico-pratico di diritto penale, voll. I, II e III, Giappichelli editore, Torino, 2010 e 2011.

- Lo studio del Diritto Penale I, sebbene incentrato sulla parte generale della disciplina, comporta necessariamente – pena l’incompleta o inadeguata comprensione della struttura del reato- un’attenta considerazione delle norme incriminatrici di volta in volta richiamate a titolo esemplificativo in rapporto ai vari istituti. In sede d’esame gli studenti sono dunque tenuti ad effettuare con precisione gli essenziali riferimenti alla parte speciale.

- Lo studio della materia dev’essere integrato con l’ausilio di un codice penale aggiornato.