Storia del Dir. Italiano II

Laurea magistrale, V anno

Prof. Filippo Di Blasi

a.a. 2016/17

Il Corso verte sulla storia del diritto europeo dalla Rivoluzione francese fino al Novecento. Si tratta delle vicende dell’età contemporanea, caratterizzate dal grande fenomeno europeo della codificazione, a partire dal Code Napoléon del 1804 e dal Codice austriaco fino alle codificazioni del secolo XX, con particolare attenzione alla cultura giuridica e ai diversi sistemi legali.

Programma:

A) Parte generale: 1. La Rivoluzione francese - 2. Il droit revolutionnaire – 3. Il Code Napoléon – 4. Il Codice civile austriaco – 5. La scuola dell’esegesi – 6. Savigny e la scuola storica tedesca – 7. Dall’esegesi al sistema. La Pandettistica – 8. Vicende della codificazione nell’Italia dell’800 – 9. La crisi del diritto borghese – 10. I sistemi giuridici del Novecento – 11. Tendenze attuali.

B) Parte speciale: Per una storia del diritto civile: i contratti aleatori nell’esperienza giuridica italiana tra Ottocento e Novecento.

Testi consigliati:

A) P. Grossi, L’Europa del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2007 (per intero).
B) G. Pace Gravina, Il Codice e la sciabola. La giustizia militare nella Sicilia dei Borbone tra repressione del dissenso politico ed emergenza penale (1819-1860), Bonanno, Cireale-Roma, 2015 (per intero).