Diritto Civile II

Prof. Massimo Galletti

Anno Accademico 2016/2017

Obiettivi Formativi

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti le basi per affrontare le questioni di maggiore attualità nel campo del diritto civile, secondo le più aggiornate tecniche di indagine del sistema normativo e della giurisprudenza, avendo riguardo alla disciplina degli istituti giuridici del diritto italiano ed europeo.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno avere una buona preparazione di base, consistente nella conoscenza degli istituti giuridici disciplinati dal codice civile e dalla legislazione speciale vigente, integrata dallo studio del diritto privato, del diritto commerciale e del lavoro, oltre ad una buona conoscenza del diritto costituzionale.

Programma del Corso

Il corso consisterà nello studio di istituti fondamentali del diritto civile, con tutti i riferimenti alla dottrina ed alla giurisprudenza più attuali, per fornire agli studenti una informazione adeguata a creare la capacità critica necessaria a comprendere la casistica che si presenta ad un moderno giurista. In particolare il corso avrà ad oggetto i modi di acquisto della proprietà e sarà strutturato sull’ analisi di molteplici istituti del codice civile, variamente articolati, che comunque si richiamano alla proprietà e alle modalità di circolazione ed attribuzione dei beni, con significative implicazioni sul piano sistematico. Durante lo svolgimento delle lezioni saranno approfondite specifiche tematiche con riferimento ai più recenti orientamenti giurisprudenziali.

Metodi didattici

Tradizionali – lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sui singoli argomenti oggetto del corso di lezioni, sulla scorta del testo consigliato e degli scritti integrativi messi a disposizione degli studenti. L'esame tenderà a verificare la conoscenza degli argomenti istituzionali sulla scorta del codice civile e delle leggi speciali.

Testi di Riferimento

R. TOMMASINI - E. LA ROSA, I modi di acquisto della proprietà, in Il Codice Civile - Commentario, fondato da Schlesinger, diretto da Busnelli, Milano, Giuffrè, 2017, in corso di pubblicazione: Artt. 922-940 c.c., da pag. 1 a pag. 397. Si consiglia la frequenza alle lezioni per gli opportuni aggiornamenti giurisprudenziali e dottrinali, indispensabili per sostenere l’esame.