Avvisiamo gli studenti che gli esami di Istituzioni di diritto romano, Diritto Romano avanzato e Fondamenti Romanistici del diritto europeo sono stati posticipati a lunedì 20 alle ore 09.30
Avvisiamo gli studenti che gli esami di Istituzioni di diritto romano, Diritto Romano avanzato e Fondamenti Romanistici del diritto europeo sono stati posticipati a lunedì 20 alle ore 09.30
Avvisiamo gli studenti che gli esami dei moduli di filosofia del diritto del Prof. Lo Giudice e di Informatica giuridica e deontologia della Prof.ssa Condello sono stati posticipati alle ore 16.00 di martedì 21/09
► Click here to translate this web-page
Data di svolgimento della prova: 14 settembre 2021
Sede della prova: Polo Papardo
INGRESSO 1: "CERISI", Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 98158 MESSINA
INGRESSO 2: via Salvatore Palomba, 98166 MESSINA
Afflusso candidati: dalle ore 8.30 alle ore 11.30
Inizio prova: ore 13.00
►IMPORTANTE►:
Per accedere all'area concorsuale, tutti i candidati dovranno:
1. ESIBIRE la CERTIFICAZIONE VERDE/EU DIGITAL COVID CERTIFICATE (cd Green Pass) recante il QR code che verrà verificato dal personale di Ateneo secondo la vigente normativa di riferimento o specifica equiparazione prevista per gli esenti (come da circolari del Ministero della Salute).
Le certificazioni verdi COVID 19 si ottengono con una delle seguenti condizioni:
a) avere effettuato la prima dose di vaccino anti SARS CoV 2 da almeno 15 giorni;
b) aver completato il ciclo vaccinale da almeno 15 giorni;
c) essere guariti da COVID19 nei sei mesi precedenti, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS CoV 2;
d) essere risultati negativi ad un tampone rapido o molecolare nelle 48 ore precedenti la prova. Il test rapido o molecolare deve essere effettuato presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata.
Non generano certificazione verde e non sono considerati validi gli autotest.
CONSULTA L'ELENCO DELLE CERTIFICAZIONI VERDI/EU DIGITAL COVID CERTIFICATES AMMISSIBILI (English version)
ATTENZIONE! E’ IMPORTANTE sapere che:
-in assenza di QR code non si può accedere all’aula
-la certificazione di aver effettuato un tampone con esito negativo priva di QR code non costituisce certificazione verde e non dà diritto ad accedere all’aula
Pertanto, si consiglia - prima di recarsi alla sede concorsuale - di:
-scaricare l’app IO o l’app IMMUNI e verificare la visualizzazione del QR code
-verificare la validità del QR code tramite l’app Verifica C19
-effettuare eventualmente un tampone presso strutture pubbliche o private che rilascino la certificazione con esito negativo munita di QR code
Per i candidati provenienti da Paesi extra UE:
Si raccomanda di effettuare un tampone presso strutture pubbliche o private che rilascino la certificazione con esito negativo munita di QR code.
2. PRESENTARE il Modello di autocertificazione Covid-19 debitamente compilato e firmato per attestare:
a) l'assenza di sintomi riconducibili a COVID19;
b) di non essere sottoposti a misure di quarantena;
c) di non essere entrati in contatto stretto con persone positive al COVID 19 nei 14 giorni antecedenti la prova.
Il modulo per l'autodichiarazione è disponibile in questa pagina.
NOTA BENE: L'autodichiarazione NON SOSTITUISCE la certificazione verde. Dovranno essere tassativamente esibite entrambe.
3. DOTARSI e INDOSSARE, dal momento dell’accesso sino all’uscita, MASCHERINE FFP2 che coprano correttamente le vie aeree (bocca e naso).
Non è in nessun caso consentito l’uso di mascherine facciali non filtranti e mascherine di comunità.
ATTENZIONE! I candidati devono considerarsi impegnati sino alle ore 19.00, orario previsto per la conclusione della procedura amministrativa di selezione.
Si prega di tenere conto di tale orario per l'eventuale prenotazione di mezzi di trasporto per il rientro.
Non saranno ammesse eccezioni.
MODULISTICA:
Modello di autocertificazione Covid-19
Elenco candidati ammessi per prematricola/aula (a breve disponibile)
Attraverso alcuni semplici passaggi, questa guida Ti consentirà di effettuare la procedura web per chiedere la pergamena di Laurea
La drammatica situazione di emergenza in Afghanistan a tutti nota, impone per gli atenei italiani una assunzione di responsabilità - per il ruolo centrale da essi svolto, in termini di formazione e di ricerca – finalizzata a intraprendere iniziative, autonome o in rete, rivolte ad esempio al supporto all'attività di inserimento di studentesse e studenti, all’istituzione di borse di studio o borse di ricerca.
Anche la CRUI, in sinergia con il MIUR, sta in atto valutando le azioni da porre in essere per consentire alle studentesse e agli studenti afghani, iscritti o che intendono immatricolarsi in Italia, di venire a studiare negli atenei italiani, non appena la fase emergenziale si sarà conclusa.
“L’Università di Messina mantiene alta l’attenzione sulla questione -dichiara il Rettore Cuzzocrea – e in raccordo con la CRUI e il Ministero degli Esteri, sta predisponendo un piano di supporto e di accoglienza per le studentesse e gli studenti afghani, il primo dei quali dovrebbe arrivare a Messina già nei prossimi giorni. Sono certo che la nostra comunità accademica dimostrerà grande collaborazione, come già avvenuto in altre occasioni, nella fase dell’accoglienza.“
Nello specifico della condizione delle donne, condividendone i contenuti, si riporta il comunicato diffuso dalla Rete Nazionale dei CUG, alla quale il nostro Ateneo aderisce sin dalla sua costituzione.
La Rete nazionale dei CUG esprime profondo sgomento e preoccupazione per la sorte annunciata di milioni di donne e ragazze afghane che rischiano di vedere annullato in una spirale di violenza il lento e faticoso cammino di affermazione dei più elementari diritti umani: andare a scuola, vivere l'infanzia e la giovinezza nel rispetto dei propri tempi e delle proprie aspirazioni, scegliere in piena libertà il proprio futuro ed avere diritti di cittadinanza. Le cittadine e i cittadini italiani non possono assistere inerti alla possibile negazione dei diritti di queste donne.
Come Rete dei CUG esprimiamo tutta la nostra solidarietà al popolo afghano augurandoci che vengano aperti da parte dell'Italia corridoi umanitari e venga messo in campo qualsiasi mezzo idoneo per non lasciare sole donne, bambine e bambini che hanno creduto che un altro modo di vivere fosse possibile.
L’Università degli Studi di Messina aderisce al Festival “Le Vie dei Tesori 2021”, manifestazione nata nel 2006 a Palermo e divenuta uno dei principali eventi italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale delle città.
Per l’edizione 2021, il nostro Ateneo si è impegnato a garantire l’apertura dei siti in cui sono collocate la Collezione delle Ceramiche, la Collezione Archeologica, la Pinacoteca dell’Università, l’Orto Botanico “Pietro Castelli”, consentendo l’ingresso ai visitatori con un unico coupon, nel mese di settembre e nei giorni di sabato 11, domenica 12, sabato 18, domenica 19, sabato 25 e domenica 26, dalle 10 alle 18. L’Orto Botanico “Pietro Castelli” nei giorni 11 e 18 settembre, con visite alle ore 9.30, 10.30 e 11.30.
Al fine di curare il servizio di visita guidata, sotto il coordinamento di docenti dell’Ateneo e professionisti qualificati, è previsto il coinvolgimento diretto di n. 24 studenti universitari regolarmente iscritti (in corso e in regola con il pagamento delle tasse) ai Corsi di laurea magistrale e a ciclo unico dell’Ateneo, da coinvolgere nelle attività del Festival quali accoglienza, mediazione linguistica, informazioni e visite guidate nei luoghi. Per lo svolgimento di tali attività sono necessarie capacità di relazione ed attitudine a comunicare in modo divulgativo. Trattandosi di un’attività culturale promossa dall’Ateneo, è in corso la procedura di riconoscimento di CFU agli studenti coinvolti in tali attività.
Gli studenti interessati a partecipare possono inviare, fino al 5/09/2021, la propria candidatura tramite una procedura informatica sulla piattaforma ESSE3, alla quale i candidati accedono dalla propria area riservata, al link: https://unime.esse3.cineca.it/ compilando il modello allegato all'avviso (Allegato 1).
La selezione verrà effettuata tenendo conto dell’ordine di arrivo delle candidature, fino a concorrenza dei posti disponibili.
Per informazioni rivolgersi al C.O.P., Centro Orientamento e Placement, Referenti: Dott.ssa Domenica Maria Fotia e Dott.ssa Graziella Galletta (tel: 090.6768274/8272 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Via A. De Gaspari 17 Priolo Gargallo SR
+39 0931767464 SEGRETERIA STUDENTI
+39 09311505488 AMMINISTRAZIONE
info@consorziouniversitariodisiracusa.it