Seminario “Referendum cannabis: tra obblighi sovranazionali, diritto interno e istanze della società civile”

Il 22 settembre 2021 alle ore 15.00 si terrà, in diretta streaming Facebook, il seminario dal titolo  “Referendum cannabis: tra obblighi sovranazionali, diritto interno e istanze della società civile”. L'evento è organizzato ed accreditato dal Dipartimento di Giurisprudenza e, attraverso i contributi di docenti di Diritto Internazionale e Costituzionale, si incentrerà sull'analisi della normativa internazionale, europea e nazionale che disciplina la materia degli stupefacenti e pone a carico degli Stati degli obblighi di intervento e incriminazione. Al contempo, saranno analizzate le norme che regolano la formulazione e proposizione dei quesiti referendari e le principali linee guida dettate dalla Corte Costituzionale ai fini della corretta enunciazione delle proposte abrogative. Saranno, altresì, presenti, alcuni componenti del comitato promotore del Referendum Cannabis, che spiegheranno il quesito sul quale è stata indetta la raccolta firme e le ragioni poste alla base del loro intervento.