Si tratta del primo Hackaton Italiano per l'Economia Circolare organizzato da Tondo e dal Circular Economy Lab, pensato per far nascere e concretizzare progettualità che favoriscano l’implementazione dell’Economia Circolare nelle città, coinvolgendo team di studenti, neolaureati e dottorandi di qualsiasi Università italiana, in un processo di ridisegno e riprogettazione delle città.
L’evento, che sarà interamente online il 23/24 aprile ed avrà portata nazionale, vuole condurre alla nascita di attività innovative ed imprenditoriali in 8 macro-aree tematiche, all’interno delle quali si sono definite delle challenge, grazie al coinvolgimento di partner industriali per ognuna delle macro-aree tematiche: Beni di consumo, Cibo, Edilizia, Energia, Design, Digitale, Mobilità e Waste. Per ogni area sono state definite e proposte dalle aziende coinvolte 1-2 challenge ed i partecipanti dovranno sviluppare una soluzione circolare per la sfida scelta.
I partecipanti avranno l’opportunità̀ di mettere in pratica le loro conoscenze e la loro passione per l'economia circolare e di applicare i principi di questa per ridisegnare il contesto urbano lavorando a delle challenge predefinite. Le aree individuate risultano infatti centrali per la progettazione della città circolare del futuro, dando ampio spazio ai nuovi trend tecnologici e digitali, abilitatori della transizione verso l’economia circolare.
Il tempo è ormai poco, i candidati e i loro team potranno presentare le loro idee progettuali fino al 7 Aprile.