AGGIORNAMENTO DOCUMENTO AD INTERIM DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

RELATIVO AGLI AMBITI: 2. AREA APPLICATIVA DELLA DIDATTICA

Come deliberato dal Senato Accademico, a partire dal 1° luglio gli esami di profitto si svolgeranno in modalità mista. Gli studenti, in fase di prenotazione dell’esame sul Sistema S3,dovranno opzionare la modalità di effettuazione: in presenza o da remoto. Indicazioni sulla nuova modalità di prenotazione sono disponibili nella guida allo studente al linkhttps://sway.office.com/KinGK5nYVmehQVi8?ref

Per gli esami in presenza nelle aule didattiche saranno adottate tutte le procedure tecniche e organizzative previste dal documento ad interim dell’Università di Messina, punto 1. Area amministrativa-gestionale, paragrafi: misure organizzative e misure di prevenzione e protezione.

Per quanto attiene alle norme comportamentali, gli studenti dovranno presentarsi all’esame muniti di mascherina. Al momento dell’accesso in aula dovranno igienizzarsi le mani, consegnare il modulo di autocertificazione già compilato (reperibile sul sito Unime), sedersi nei posti indicati. Docenti e studenti dovranno avere cura di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro per tutto il periodo di permanenza in aula.

L’organizzazione complessiva dell’appello in modalità mista sarà a discrezione del Presidente della commissione che, in funzione del numero di iscritti, per l’effettuazione della fase in presenza, terrà conto delle dimensioni dell’aula anche per stabilire eventuali scaglionamenti; per l’effettuazione della fase da remoto,si procederà tramite teams, con la commissione in presenza in aula.

Gli esami si terranno esclusivamente in modalità orale.

Le Lauree di luglio saranno svolte in presenza, in aule debitamente sanificate. Potranno essere presenti massimo 5 accompagnatori per ogni studente. Indicazioni più specifiche, ove necessario, verranno fornite in seguito, attraverso il sito.

Ravvisandosi la necessità di riavviare le attività di tirocinio currriculare ed extracurriculare, nelle more di aggiornare il documento sulla Fase 2, queste potranno anch'esse svolgersi in modalità mista: per l‘area sanitaria, limitatamente agli studenti laureandi nella sessione autunnale,è previsto lo svolgimento in presenza nel rispetto di quanto previsto dal regolamentodel Corso di Laureae dalle procedure specifiche dei reparti di frequenza.

Per le attività relative allo svolgimento delle tesi, lo studente ed il rispettivo relatore,potranno concordare le attività in presenza, anche in laboratorio.Le modalità di ricevimento degli studenti si terranno,sia in presenza sia a distanza,in base agliaccordi studente/docente.

In atto, proseguiranno a distanza le attività didattiche seminariali o di divulgazione scientifica, inclusi i convegni,così come i Consigli di Corso di Laurea.