TIROCINI ED ATTIVITA’ SOSTITUTIVE PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA nel periodo di emergenza

TIROCINI ED ATTIVITA’ SOSTITUTIVE

PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA

nel periodo di emergenza

Il Dipartimento di Giurisprudenza è vicino agli studenti in questo particolare periodo di emergenza. Considerato che, fino a nuova disposizione, sono sospese le attività formative di tirocinio, anche all’estero, che non possono essere effettuate in modalità a distanza, nel caso in cui il 60% del totale delle ore previste per il tirocinio sia già stato svolto, il periodo effettuato viene equiparato – a tutti gli effetti – al completamento dell’intero tirocinio. Ove non sia stata raggiunta tale percentuale, le ore di tirocinio potranno essere completate, fino al raggiungimento di detta percentuale, “concordando con il tutor universitario e/o con quello aziendale prove/attività sostitutive a distanza”.

Gli studenti del Corso di Studio magistrale in giurisprudenza che devono laurearsi nella sessione estiva dell’A.A. 2019-2020 e devono completare a breve il tirocinio extracurriculare, ove non già svolto nella misura del 60%, potranno sostituirlo fino al raggiungimento di detta percentuale con altre attività anche di tipo pratico (casi studio, esercitazioni, relazioni, seminari etc.), organizzate dal proprio Corso di Laurea e autorizzate dal Coordinatore.

Il Dipartimento di Giurisprudenza ha pertanto individuato le seguenti attività sostitutive dei tirocini extracurriculari nel periodo di emergenza (con l’indicazione del numero di ore e del relativo peso in CFU), per consentire ai nostri studenti di completare il periodo di tirocinio entro la sessione estiva dell’A.A. 2019-2020.

ATTIVITÀ SOSTITUTIVE DEI TIROCINI

- Laboratori organizzati dal COP:

1) “Power You Digital – Orientamento al lavoro e sviluppo delle competenze trasversali” (32 ore di FAD): riconoscimento di 3 CFU.

2) “Il Colloquio di Lavoro: come presentarti (bene) al tuo prossimo lavoro!” (n. 2 ore di FAD): riconoscimento di 0,50 CFU.

3) “Il curriculum Vitae: il tuo successo in un PDF!” (n. 2 ore di FAD): riconoscimento di 0,50 CFU.

- Laboratorio organizzato dal servizio bibliotecario di Ateneo (SBA) per lo svolgimento di attività telematiche e consultazioni e ricerche mirate su banche dati giuridiche: riconoscimento di 1 CFU.

- Laboratorio in inglese su “Gender, Religion and Law” di 10 ore, organizzato dalla Prof. Adelaide Madera: riconoscimento di 1 CFU.

- Laboratori organizzati dai docenti del Dipartimento di Giurisprudenza e dei CdL: riconoscimento di 1 CFU.

- Seminari, convegni, giornate di studio, webinar organizzati dai docenti del Dipartimento di Giurisprudenza e dei CdL: riconoscimento di 0,50 CFU.

- Workshop, esercitazioni, casi studio, simulazioni, mirati alla formazione professionale degli studenti e svolti su Microsoft Teams dai docenti del Dipartimento e dei CdL, autorizzati dal Coordinatore: riconoscimento di 1 CFU.

- Relazione dello studente a seminari e webinar organizzati dai docenti del Dipartimento di Giurisprudenza e dei CdL, autorizzata ed approvata dal Coordinatore: riconoscimento di 2 CFU.

I docenti del Dipartimento, condividendo l’esigenza di individuare attività sostitutive nel periodo di emergenza per consentire agli studenti di laurearsi nella sessione estiva, hanno già attivato e stanno organizzando laboratori, seminari e webinar coerenti con la formazione professionale dei Cdl.

Per i laboratori organizzati dal COP le iscrizioni sono aperte dal 29 aprile al 10 maggio