Il Centro di Documentazione Europea presso il Dipartimento SCIPOG rende note le prossime opportunità offerte dall'Unione europea nel campo dei tirocini retribuiti. Contestualmente, l'Agenzia Ferroviaria Europea, come ogni anno, ha organizzato i tirocini rivolti ai giovani che vogliano acquisire esperienza professionale nel settore e conoscere meglio il funzionamento dell'Agenzia. I candidati ideali sono studenti che hanno compiuto almeno un percorso di studi triennale e che conoscono bene la lingua inglese e un'altra fra le lingue ufficiali UE. I tirocini dureranno fino a 10 mesi, con inizio nel mese di settembre, e saranno retribuiti con una borsa mensile di circa 1.300 euro. La scadenza è fissata al 31 maggio 2020, per maggiori informazioni, si rimanda al sito dell'ERA.
Sono già aperte, anche, le candidature per partecipare alla nuova tranche di tirocini (di 3, 4 o 5 mesi) presso la Corte dei Conti Europea. I candidati devono essere cittadini europei in possesso di un diploma di laurea e non devono avere già frequentato tirocini presso l'istituzione. Si prevede una retribuzione mensile fino a 1.350 euro e le attività inizieranno nel mese di settembre. Sarà possibile candidarsi sino al 31 maggio 2020; per ulteriori informazioni e per inoltrare domanda è necessario consultare la pagina web dedicata.
L'Agenzia del GNSS Europeo offre, invece, a studenti universitari e laureati la possibilità di svolgere un tirocinio nell'ambito della GSA (Global Satellite Agency). I tirocini, della durata di 6 mesi rinnovabili e retribuiti fino a 1.000 euro mensili, si rivolgono a cittadini europei con conoscenza approfondita di due lingue ufficiali dell'UE, che non abbiano mai frequentato tirocini presso l'Agenzia. Sarà possibile candidarsi entro il 30 giugno 2020 e digitare il sito gsa.europa.eu per ulteriori informazioni e criteri utili.