Nell'ottica del rafforzamento della proiezione internazionale dell'Ateneo, anche per l'a.a. 2019/2020, è stato pubblicato il bando per la partecipazione al Progetto National Model United Nations 2020 (NMUN) con la selezione di un numero massimo di 30 studenti che dovranno registrarsi entro il 7 ottobre 2019 alle ore 12:30.
Gli studenti selezionati riceveranno una formazione specifica della durata di 120 ore su diritto internazionale, economia internazionale, relazioni internazionali, inglese giuridico e regole di procedure di simulazione, che permetterà di partecipare in qualità di Delegates ai Model United Nations alla settimana di lavori simulati presso il Palazzo dell’Assemblea Generale dell’ONU a New York.
Il progetto NMUN, giunto alla sua decima edizione, rinnova la tradizione di partecipazione degli studenti messinesi per l'anno 2020 con importanti novità:
1. tutti i partecipanti riceveranno un contributo dall'Ateneo prima della partenza a NY in base al reddito ISEE;
2. tre borse da 1000 euro ciascuna verranno assegnate agli studenti più meritevoli all'esito del concorso;
3. alle lezioni di Diritto internazionale e Inglese giuridico avanzato si aggiungono ore di Relazioni internazionali ed Economia internazionale;
4. a tutti i partecipanti verranno riconosciuti cfu curriculari secondo il regolamento d'ateneo a prescindere dal corso di laurea di provenienza.
Il comitato scientifico del progetto è composto dalla prof.ssa Marcella Distefano, dall prof.ssa Adele Marino e dal prof. Michele Messina.