IMMATRICOLAZIONI - SCADENZE E DATE DA RICORDARE

IMMATRICOLAZIONI
Con il termine “immatricolazione” viene indicata l'iscrizione al primo anno di un Corso di Laurea, Corso di Perfezionamento, Scuola di Specializzazione;
Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea triennali e magistrali non a numero programmato, che si effettueranno mediante procedura on-line, iniziano il 16 luglio 2018 e si chiuderanno il 30 settembre 2018 .
Successivamente lo studente potrà immatricolarsi ai corsi di Laurea triennale e magistrale non a numero programmato, con le seguenti scadenze e aggravi di mora:

• dal 1 al 31 ottobre 2018 con € 50,00 di mora;
  • dal 1 al 30 novembre 2018 con € 80,00 di mora

LE IMMATRICOLAZIONI SARANNO CHIUSE IL 30 NOVEMBRE 2018
NB: tutte le scadenze che coincidono con giorni festivi o non lavorativi si intendono prorogate al primo giorno feriale utile

Le immatricolazioni ai corsi di laurea di I e II livello a numero programmato, a livello nazionale e a livello locale, nonché ai corsi di Dottorato di ricerca dovranno effettuarsi mediante procedura on-line dopo la pubblicazione delle graduatorie di merito entro i termini indicati nel relativo bando di concorso, nonché nei successivi avvisi pubblicati sul Sito di Ateneo.

ISCRIZIONI
Con il termine “iscrizione” viene indicata l'iscrizione ad anni successivi al primo per tutti i Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione.

1. le iscrizioni agli anni successivi, che si effettueranno mediante procedura on line,avranno inizio il giorno 16 luglio 2018 e si chiuderanno il giorno 30 settembre 2018 senza aggravio di mora.

Successivamente lo studente potrà iscriversi ai corsi di Laurea triennale e magistrale con le seguenti scadenze e aggravi di mora:

• dal 1 al 31 ottobre 2018 con € 50,00 di mora;
  • dal 1 al 30 novembre 2018 con € 80,00 di mora.

LE ISCRIZIONI AGLI ANNI SUCCESSIVI SARANNO CHIUSE IL 30 NOVEMBRE 2018

Le iscrizioni agli anni successivi per i Corsi di Dottorato di ricerca, che si effettueranno mediante procedura on-line, avranno inizio il giorno 16 settembre 2018 e si chiuderanno il giorno 31 ottobre 2018, senza aggravio di mora. Successivamente lo studente potrà iscriversi ai corsi di Dottorato di ricerca, con le seguenti scadenze ed aggravi di mora:

• dal 1 al 30 novembre 2018 con € 50,00 di mora;
  • dal 1 al 31 dicembre 2018 con € 80,00 di mora

ATTESTAZIONE ISEE-U (DSU)
L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è il documento che va presentato per consentire all’Ateneo il calcolo della tassa a saldo/conguaglio.
La richiesta di rilascio dell’attestazione ISEE-U (DSU) dovrà essere effettuata presso gli Uffici preposti preferibilmente prima della immatricolazione/iscrizione, e comunque entro il giorno 12 novembre 2018.
Si precisa che, al fine di usufruire delle prestazioni previste in materia di diritto universitario è necessario che lo studente all’atto dell’immatricolazione/iscrizione presti il consenso all’acquisizione dei dati ISEE-U da parte dell’Ateneo. In caso contrario lo studente verrà collocato nella fascia massima di contribuzione.
Sarà possibile richiedere la revisione dell’attestazione ISEE-U corrispondendo una sanzione di importo pari ad € 100,00.

TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO E CONTRIBUTO OMNICOMPRENSIVO
  Al momento della immatricolazione/iscrizione è richiesto, per tutte le categorie di studenti, il versamento dell’importo complessivo di € 156,00 (= € 140,00 tassa regionale per il diritto allo studio ed € 16,00 bollo virtuale).

1. L’importo del contributo omnicomprensivo annuale (COA), determinato secondo le classi di appartenenza reddituale stabilite in funzione dell’ISEE-U, è dovuto da tutti gli studenti, ad eccezione di coloro che beneficiano degli esoneri. Qualora l’importo del contributo omnicomprensivo annuale, come sopra calcolato, fosse superiore rispetto a quello corrispondente alla fascia ISEE-U di appartenenza (vedi tabella tasse) , ai fini del pagamento del suddetto contributo, si considererà valido l’importo minore, ossia quello più vantaggioso per lo studente.
  2. Sono ricompresi all’interno del contributo onnicomprensivo annuale, i contributi per le attività sportive.
  3. L’importo del Contributo Omnicomprensivo Annuale sarà stabilito a seguito dell’acquisizione, previo consenso dello studente, attraverso il sistema di Cooperazione Applicativa INPS, e sarà corrisposto, con le modalità previste dal sistema PagoPA, secondo le seguenti scadenze:
  • rata UNICA: da effettuare entro il 28 febbraio 2019;
  • n. 3 rate: da effettuare entro il  30 novembre 2018, il 28 febbraio e il 31 maggio 2019

La mora per il ritardato pagamento delle singole scadenze rateali è pari ad € 28,00

ISTANZE DI TRASFERIMENTO AD ALTRA UNIVERSITÀ
Le istanze devono essere presentate entro e non oltre il 28 dicembre 2018, previo pagamento dell’importo di € 100,00 per lo stesso corso di studio e previo pagamento di € 126,00 per trasferimento e passaggio ad altro corso di studio. Lo studente fuori corso potrà presentare domanda di trasferimento ad altra Università in qualsiasi periodo dell’anno.

RICHIESTE DI PASSAGGIO AD ALTRO CORSO DI STUDIO
Le istanze devono essere presentate entro il 30 novembre 2018, previo pagamento dell’importo di € 26,00. Possono effettuarsi passaggi di corso anche nell’anno di immatricolazione.

FREQUENZA DEI CORSI LIBERI
Le domande per la frequenza dei corsi liberi da sostenere presso i Corsi di laurea a numero programmato scadranno, dopo la pubblicazione delle graduatorie di detti corsi, il 12 ottobre 2018; le domande per la frequenza dei corsi liberi presso altri corsi di laurea, invece, scadranno il 28 dicembre 2018.

TRASFERIMENTI PER GLI STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRA UNIVERSITÀ
Le domande di trasferimento per gli studenti provenienti da altra Università saranno accettate fino al 1 febbraio 2019, salvo diverse scadenze espressamente indicate dai Manifesti degli studi dei relativi Corsi di Studio.