GIUDIZIO SIMULATO INTERUNIVERSITARIO

Il giudizio simulato interuniversitario è un’attività formativa promossa dal Laboratorio avanzato sulla giurisprudenza costituzionale (COST Lab) dell’Accademia di diritto e migrazioni (ADiM), unitamente al nostro ed altri Dipartimenti di università italiane.
L'iniziativa consiste nel simulare un processo davanti alla Corte costituzionale, cui sarà sottoposta una questione di legittimità costituzionale in materia di diritto dell'immigrazione.
Si svolgerà nel periodo aprile-maggio 2023 in modalità remota (online), così da consentire la partecipazione a studenti di atenei diversi.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti universitari che abbiano superato almeno un esame attinente al diritto costituzionale o pubblico.
Agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina saranno attribuiti 2 crediti (CFU).
Per conoscere i dettagli dell'iniziativa e partecipare al progetto è necessario compilare entro il 25 marzo 2023 il form di adesione disponibile al seguente link presente anche nell’avviso.