PROCEDURA PENALE

PROF. RIZZO CORRADO

I° MODULO

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire gli istituti fondamentali del procedimento penale italiano soffermandosi, inoltre, sui principi costituzionali del processo penale e sui caratteri fondamentali dei sistemi processuali penali. L’analisi della disciplina farà riferimento ai più autorevoi orientamenti dottrinali ed agli arresti giurisprudenziali più significativi. Al fine di una più completa conoscenza degli istituti caratterizzanti del processo penale italiano, saranno organizzati seminari sulle tematiche più dibattute.

Diritto Penale I

Programma del Corso

Il corso di procedura penale si articola in due moduli.
Il primo, di parte generale, dal seguente contenuto:
Principi costituzionali sul processo penale, sistemi processuali. Indagini preliminari: disposizioni generali; notizia di reato; attività a iniziativa della polizia giudiziaria; attività del pubblico ministero; investigazioni difensive; incidente probatorio. Mezzi di ricerca della prova. Proroga e durata delle indagini. Archiviazione. Esercizio della azione penale. Udienza preliminare. Giudizio: atti preliminari al dibattimento; atti introduttivi; istruzione dibattimentale; nuove contestazioni; discussione; sentenze di proscioglimento e di condanna. Principi generali sulle prove. Testimonianza, esami delle parti, confronti, ricognizioni, esperimenti giudiziali, perizia, documenti

II° MODULO

I soggetti del procedimento penale:

il Giudice; il Pubblico Ministero; La Polizia Giudiziaria; L'imputato; La persona offesa dal reato e la parte civile.

Gli Atti :

Gli atti del procedimento penale; Le cause di invalidita' degli atti.

Le misure Cautelari:

I principi generali delle misure cautelari; la struttura normativa delle misure cautelari personali; L'applicazione delle misure cautelari; Le vicende successive all'applicazione delle misure cautelari personali; Le impugnazioni contro le misure cautelari personali; Le misure cautelari reali.

I procedimenti Penali Differenziati e Speciali:

Il Giudizio abbreviato; l'applicazione della pena su richiesta delle parti; il giudizio immediato; il giudizio direttissimo; il procedimento per decreto; La sospensione del procedimento con messa alla prova.

Le impugnazioni:

I principi generali sulle impugnazioni penali; Impugnazioni ordinarie e straordinarie; gli effetti delle impugnaizoni; i soggetti legittimati ad impugnare; Le regole generali sulle impugnazioni; L'inammissibilita' delle impugnazioni; L'appello; il ricorso per cassazione; La revisione; La riparazione dell'errore giudiziario; il ricorso straordinario per errore materiale o di fatto; la rescissione del giudicato.

Il giudicato e gli effetti del giudicato penale

Testo consigliato: Manuale di Procedura Penale, Paolo Tonini, Giuffre' Editore, Milano 2018 (diciannovesima edizione)