DIRITTO INTERNAZIONALE

PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE (Priolo)

Prof. Livio Scaffidi Runchella (AA. 2019/2020)

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai problemi fondamentali del diritto internazionale, inteso come insieme di principi che regola la vita della Comunità internazionale globalmente considerata. Per comprendere i mutamenti e le sfide che interessano il diritto internazionale contemporaneo - la lotta al terrorismo internazionale, la crisi finanziaria mondiale e l'impatto dei cambiamenti climatici - è necessario approfondire, nei limiti di un corso generalista, alcuni settori specializzati della materia, come i diritti umani, il diritto internazionale penale, il diritto del commercio internazionale e il diritto internazionale dell'ambiente. In misura minore, verranno fornite agli studenti le nozioni di base di diritto internazionale privato.

Si richiede, per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, il superamento degli esami di Diritto Costituzionale e Diritto Privato I.

Il corso si articola in due parti, una dedicata al Diritto internazionale pubblico, l'altra relativa al Diritto internazionale privato e processuale. La prima verterà in particolare sui seguenti argomenti: le origini, i caratteri e la struttura della moderna società internazionale; i soggetti di diritto internazionale; lindividuo come titolare di diritti e di obblighi derivanti dal diritto internazionale; il ruolo della società civile nel diritto internazionale contemporaneo; le fonti del diritto internazionale: in particolare, la consuetudine, i principi generali di diritto e i trattati; il diritto della responsabilità internazionale degli Stati; la soluzione delle controversie internazionali; luso della forza ed i limiti imposti dal diritto internazionale; ladattamento del diritto italiano al diritto internazionale. Per la parte dedicata al Diritto internazionale privato e processuale verranno esaminate la nozione di DIPP e le questioni generali relative alla determinazione del diritto applicabile.

Lezioni partecipate con l'ausilio di mappe concettuali e esame di casi pratici.

Esame orale finalizzato a verificare che siano raggiunti i risultati dellapprendimento attesi. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dellesposizione (con speciale riguardo alluso appropriato di termini tecnici). Essendo larco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.
 Testi di riferimento per la preparazione dell’esame:
Per la parte dedicata al Diritto internazionale pubblico:
CASSASE ANTONIO, Diritto internazionale (a cura di Paola Gaeta), terza edizione, Bologna, 2017, esclusi i capitoli IV, V e VI
Per la parte dedicata al diritto internazionale privato si consiglia:
BAREL, ARMELLINI, Diritto internazionale privato. Manuale breve, 2018, Giuffrè
Capitoli I (paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 10); II, III, IX (escluso il paragrafo 11).