UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA
POLO DIDATTICO DI PRIOLO GARGALLO
A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA
IV anno – I e II semestre
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (comprensivo di Aspetti istituzionali e organizzativi dell’ordinamento giudiziario)
(16 CFU – 96ore)
Prof. Francesco Pizzuto - Prof. Damiano Micali
PREMESSA
Il corso di Diritto processuale civile è annuale, e si articola in due moduli, le cui lezioni si tengono, rispettivamente, nel primo e nel secondo semestre.
L’esame è unico e comprende il programma integrale del primo e del secondo modulo, comprensivo di Aspetti istituzionali e organizzativi dell’ordinamento giudiziario.
Secondo la disciplina e i limiti di validità previsti dal vigenteregolamento didattico, allo studente che abbia frequentato attivamente il corso di lezioni è consentito lo svolgimento di una verifica intermedia del profitto con riferimento al solo programma del primo modulo.
PROGRAMMA DEL CORSO
I Modulo
I. I PRINCIPI GENERALI: 1. Rapporti fra diritto e processo; forme di tutela giurisdizionale e struttura del processo; principi costituzionali in tema di processo; fonti del diritto processuale civile. 2. Esercizio dell’azione; domanda giudiziale; difese del convenuto. 3. Oggetto del processo; presupposti processuali. 4. Ricostruzione del fatto nel processo; allegazione e prova dei fatti; fondamenti del diritto delle prove; principio di non contestazione. 5. Giudizio di fatto e giudizio di diritto; motivazione della sentenza. 6. Vizi della sentenza; sistema dei mezzi di impugnazione. 7. Cosa giudicata formale e sostanziale.
II. I SOGGETTI E GLI ATTI DEL PROCESSO. 1. Giudice; giurisdizione; regolamento di giurisdizione; competenza; vizi di costituzione del giudice; ausiliari del giudice; p.m. nel processo civile; astensione e ricusazione del giudice; responsabilità civile dei magistrati; 2. Parti; capacità processuale; legittimazione ed interesse ad agire. 3. Pluralità di parti; litisconsorzio necessario e facoltativo; intervento in causa. 4. Pluralità di azioni; litispendenza, continenza e connessione di cause; rapporti fra diversi processi. 5. Modificazioni soggettive relative alle parti; successione nel processo; successione a titolo particolare nel diritto controverso; estromissione. 6. Poteri, oneri e obblighi processuali delle parti; responsabilità processuale per spese e danni; abuso del processo. 7. Difensori delle parti; rappresentanza tecnica. 8. Atti processuali e nullità; termini processuali; rimessione in termini. 9. Comunicazione e notificazione degli atti processuali.
III. LA COGNIZIONE ORDINARIA IN PRIMO GRADO: 1. Processo ordinario di cognizione; atto di citazione; comparsa di risposta; udienza di trattazione; preclusioni. 2. Istruzione probatoria; singoli mezzi di prova; prove documentali; prove costituende. 3. Fase decisoria; sentenze definitive e non definitive. 4. Processo contumaciale; sospensione, interruzione ed estinzione del processo. 5. Correzione dei provvedimenti del giudice. 6. Ordinanze anticipatorie di condanna. 7. Procedimento davanti al giudice di pace.
IV. LE IMPUGNAZIONI: 1. Disposizioni generali in materia di impugnazioni; legittimazione ed interesse ad impugnare; termini per impugnare; acquiescenza; riserva di impugnazione; litisconsorzio nelle fasi di impugnazione; impugnazioni incidentali; inammissibilità, improcedibilità ed estinzione dei giudizi di impugnazione; effetto espansivo della pronuncia di impugnazione. 2. Singoli mezzi di impugnazione; appello; ricorso per cassazione; giudizio di rinvio; regolamento di competenza; revocazione; opposizione di terzo.
II Modulo
I. I PROCESSI SPECIALI DI COGNIZIONE: 1. Tutela differenziata e modelli processuali. 2. Processo del lavoro. 3. Processo sommario di cognizione. 4. Procedimenti in camera di consiglio.
II. I PROCEDIMENTI SOMMARI: 1. Procedimenti sommari in generale. 2. Procedimento per decreto ingiuntivo. 3. Procedimento per convalida di licenza o sfratto. 4. Procedimenti possessori.
III. LA TUTELA CAUTELARE: 1. Procedimento cautelare uniforme. 2. Singole misure cautelari; sequestri; denuncia di nuova opera e di danno temuto; istruzione preventiva; provvedimenti d’urgenza.
IV. L’ESECUZIONE FORZATA: 1. Titolo esecutivo e precetto. 2. Espropriazione forzata in generale; forme di espropriazione forzata; pignoramento; conversione e riduzione del pignoramento; intervento dei creditori; vendita forzata e assegnazione; distribuzione della somma ricavata e relative controversie. 3. Esecuzione per consegna o rilascio; esecuzione degli obblighi di fare e di non fare. 4. Misure di coercizione indiretta. 5. Opposizioni nel processo esecutivo. 6. Sospensione ed estinzione del processo esecutivo. 7. Attuazione delle misure cautelari.
V. L’ARBITRATO, LA MEDIAZIONE E LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA: 1. I mezzi alternativi di risoluzione e di composizione delle controversie civili. 2. Arbitrato. 3. Mediazione e conciliazione delle controversie civili. 4. La negoziazione assistita da avvocati.
VI. ASPETTI ISTITUZIONALI E ORGANIZZATIVI DELL’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO.
TESTI CONSIGLIATI
C. MANDRIOLI - A. CARRATTA, Corso di diritto processuale civile, editio minor, XIV ed., Torino, Giappichelli, 2017, vol. I, II e III, con esclusione delle parti relative ai procedimenti in materia di famiglia e stato delle persone, e di quelle relative alle singole forme di espropriazione forzata (mobiliare, immobiliare, presso terzi, dei beni indivisi, contro il terzo proprietario).
oppure
G. BALENA, Istituzioni di diritto processuale civile, IV ed., Bari, Cacucci, 2015, vol. I, II; Istituzioni di diritto processuale civile, IV ed., Bari, Cacucci, 2016, vol. III,con esclusione delle parti relative ai procedimenti in materia di famiglia e stato delle persone, e di quelle relative alle singole forme di espropriazione forzata (mobiliare, immobiliare, presso terzi, dei beni indivisi, contro il terzo proprietario).
[NOTA: In caso di uscita in corso d’opera di edizioni aggiornate dei volumi, il richiamo deve intendersi effettuato a queste ultime]
Per lo studio dell’ordinamento giudiziario: P. BIAVATI, D. CAVALLINI, R. ORLANDI, Assetti della giustizia civile e penale in Italia, Bologna, Il Mulino, 2016.
È indispensabile curare l’aggiornamento della legislazione vigente, anche mediante la consultazione di un codice di procedura civile aggiornato e completo della legislazione speciale.
LEZIONI
Il calendario delle lezioni e ogni suo aggiornamentoverranno pubblicati sul sito.
ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA
In aggiunta alle ore di lezione, potranno essere svolte esercitazioni pratiche e seminari di approfondimento sugli argomenti del programma, a cura di professionisti incaricati. Il Docente comunicherà agli studenti l’eventuale attivazione di tali integrazioni.