Programma di DIRITTO COSTITUZIONALE II

PROGRAMMA DI DIRITTO COSTITUZIONALE II

(Prof. STEFANO AGOSTA )

ANNO ACC. 2016/2017

OGGETTO E FINALITA’ DEL CORSO: il corso avrà ad oggetto lo studio dei lineamenti del diritto costituzionale dell’Unione europea. In particolare, si tenterà di verificare se e fino a quale punto una compiuta comprensione degli istituti costituzionali dell’Unione possa correttamente avvalersi degli schemi di inquadramento e degli strumenti usualmente applicati agli istituti che connotano il diritto costituzionale dello Stato e da che punto in avanti si richieda invece la collaborazione di schemi e strumenti originali, congeniali alle peculiari esperienze dell’Unione, quali caratterizzanti il processo di integrazione tra gli stati e la tendenza alla “costituzionalizzazione” dell’Unione stessa.

A questo fine, si farà pertanto luogo ad un raffronto tra le categorie tecniche elaborate per le specifiche esigenze ricostruttive del diritto costituzionale interno e le categorie forgiate per le parimenti specifiche esigenze manifestate in ambito sopranazionale.

CONTENUTI: Nozione di Costituzione e di diritto costituzionale, nelle loro possibili applicazioni alla dimensione europea. - Evoluzione storica della costruzione europea, con specifico riguardo alla nascita delle Comunità europee, ai loro sviluppi, ed alla costituzione dell’Unione europea. - I principi costituzionali e la forma dell’Unione europea. - Le istituzioni e la forma di governo dell’Unione europea.- Le fonti del diritto europeo e i loro rapporti con le fonti di diritto interno. -L’ordinamento giudiziario e la giurisdizione costituzionale dell’Unione europea.- La tutela dei diritti fondamentali nello spazio costituzionale europeo.- Rapporti tra l’Unione europea e le autonomie territoriali.

TESTO CONSIGLIATO: P Costanzo-L. Mezzetti-A. Ruggeri, Lineamenti di diritto costituzionale dell’Unione europea, IV edizione , Giappichelli, Torino, 2014.