Economia Pubblica I modulo
Corso Magistrale in Giurisprudenza
Università di Messina
a.a. 2017/18
Dott.ssa Elena D’Agostino (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Introduzione:
Il corso comprende due parti. La prima parte fornisce agli studenti i concetti base della micro e della macroeconomia.
Nell’ambito della microeconomia, verrà analizzato il ruolo del consumatore, il ruolo del produttore e la loro interazione nel mercato.
Nell’ambito della macroeconomia, verranno analizzati i principali aggregati macroeconomici (consumi, investimenti, moneta) e verrà fornita una visione unitaria del modo in cui funziona il sistema economico in una economia chiusa.
Infine, nella seconda parte verranno analizzate le interazioni tra diritto ed economia per studiare dal punto di vista dell’economista i principali istituti giuridici (proprietà, contratti, responsabilità).
Programma del corso:
PARTE 1:
· Microeconomia
Alcune definizioni di economia politica; teoria della domanda; teoria della produzione; Forme di mercato: concorrenza perfetta e monopolio; Salario, rendita e profitto.
· Macroeconomia
Contabilità nazionale; la spesa aggregata per consumi; la spesa aggregata per investimenti; la spesa pubblica e il moltiplicatore keynesiano in deficit; il mercato della moneta; il mercato del lavoro; l’equilibrio nel sistema economico: il modello IS-LM; il modello IS-LM e il settore pubblico; la politica fiscale: il modello di domanda e offerta aggregata; l’inflazione e le sue cause
PARTE 2:
La libera concorrenza e i fallimenti di mercato; gli ostacoli alla libera concorrenza e la regolamentazione; la regolamentazione dei servizi di pubblica utilità; il teorema di Coase e i costi di transazione; la teoria economica della proprietà privata; la teoria economica della proprietà intellettuale; la teoria economica dei contratti; la teoria economica dell’impresa; la violazione di norme di diritto privato: responsabilità e sanzione civile; la violazione di norme di diritto penale: il reato e la sanzione penale.
Testi consigliati:
PARTE 1:
G. Sobbrio, Corso introduttivo di economia, Trischitta, ult. ed.
PARTE 2
G. Sobbrio, Introduzione all’analisi economica del diritto, Trischitta ult. ed.
Durante le lezioni saranno rese disponibili le slides.