Diritto Costituzionale I

DIRITTO COSTITUZIONALE I
A.A. 2017/18

PROF.RI S. AGOSTA/M. QUATTROCCHI

Il corso si articola in due moduli: il primo, per 8 crediti formativi, tenuto nel primo semestre; il secondo, per 4 crediti formativi, tenuto nel secondo semestre.

A) Le lezioni del primo modulo hanno ad oggetto una parte generale ed una parte speciale.

LA PARTE GENERALE comprende:

a) Nozioni di diritto costituzionale generale (concetto e tipi di Costituzione; caratteri della Costituzione; i soggetti, le situazioni giuridiche soggettive e le loro garanzie costituzionali; gli organi e le loro classificazioni; gli atti giuridici: natura, effetti e regime complessivo; lo Stato ed i suoi elementi costitutivi; le forme di Stato e le forme di governo; i caratteri dello Stato).
b) L''organizzazione costituzionale dello Stato, limitatamente a:
b1) il potere legislativo;
b2) il potere legislativo del popolo;
b3) il potere esecutivo.

LA PARTE SPECIALE consiste nell''approfondimento di temi e problemi di teoria delle fonti.

Testo consigliato per lo studio del primo modulo della parte generale:
T. MARTINES, Diritto Costituzionale, XIV ed. interamente riveduta da G. Silvestri, Giuffrè, Milano, 2017, pagg. 1-479.

Testo consigliato per lo studio della parte speciale:
A. RUGGERI, 'Itinerari' di una ricerca sul sistema delle fonti, XX, Studi dell'anno 2016, Giappichelli, Torino, 2017.

B) Le lezioni del secondo modulo hanno ad oggetto temi di parte generale, con riguardo ai seguenti argomenti:
a) il potere giudiziario;
b) il Presidente della Repubblica;
c) la Corte costituzionale;
d) le libertà;
e) le autonomie delle formazioni sociali;
f) le autonomie degli enti territoriali.

Testo consigliato per lo studio del secondo modulo della parte generale:

T. MARTINES, Diritto Costituzionale, sopra cit., da pag. 480 alla fine.

Si prevede lo svolgimento durante il corso di cicli di esercitazioni e seminari.

Esami di profitto:

In sede di esame occorre dimostrare la piena conoscenza della Costituzione italiana vigente e delle altre fonti di rilievo costituzionale. Durante le lezioni ed esercitazioni si indicheranno le fonti ed i documenti in genere di particolare importanza, peraltro reperibili in codici o altre raccolte dall’ampia circolazione.