Diritto del Lavoro

Università degli Studi di messina

Consorzio Universitario “Megara Ibleo”

Corso Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni

Diritto del Lavoro

A.A. 2016/2017

Prof.ssa Mariateresa Baldari

DIRITTO DEL LAVORO I MODULO

Il corso di diritto del lavoro 1 è dedicato allo studio delle fonti del rapporto di lavoro e alla disciplina della costituzione, dello svolgimento e della estinzione del rapporto di lavoro. Si trattano gli istituti del diritto sindacale e il sistema della contrattazione collettiva.

Testi di Riferimento:

DIRITTO del LAVORO I:

Per lo studio della disciplina del rapporto di lavoro:

E. GHERA - A. GARILLI - D. GAROFALO, Diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, Seconda edizione, 2015 Cap. I, cap. II-sez. B dal par. 7 al par. 13; cap. III; cap. IV; cap.V dal par.1 al par.5; cap. VI;cap. VII; cap. VIII dal par. 10 al par.20; cap. XII dal par. 11 al par. 19.

oppure: F. CARINCI - R.LUCA TAMAJO – P. TOSI – T. TREU, Diritto del lavoro2. Il rapporto di lavoro subordinato, 9 edizione, 2016 :cap.I, cap.2 par.1-4; cap. III; cap. IV .A:par.1-6; cap.VI, cap.VII; cap. VIII; cap. IX;C

cap. XI (tutto); cap. XIV.

Per lo studio del diritto sindacale:

F. CARINCI - R.LUCA TAMAJO – P. TOSI – T. TREU, Diritto del lavoro 1.Il diritto sindacale, Torino, Utet, ultima edizione. Argomenti: la libertà sindacale. Rappresentatività e rappresentanza nei luoghi di lavoro. I diritti sindacali. La repressione della condotta antisindacale. La contrattazione collettiva, Il contratto collettivo nel lavoro privato. Lo sciopero. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

SECONDO MODULO

Prof. DARIO CASTROVINCI

Anno Accademico 2016/2017

TESTI CONSIGLIATI:

1)  F. CARINCI, R.  DE LUCA TAMAJO, P. TOSI, T. TREU, DIRITTO DEL LAVORO 2. IL rapporto di lavoro subordinato, 9^ edizione, 2016, UTET

Cap. II dal par. 5 al par. 10; cap. IV sez. B e sez. C; cap. V; cap. XII; cap. XIII.

In alternativa: E. GHERA – A. GARILLI – D. GAROFALO, Diritto del Lavoro, Giappichelli, Torino, 2015:

Cap. II, sez.B) par.13-14-15-16; sez. C), par. 19-20-21-22; Cap. VIII, sez. A), par. 5-6-7-8 e 9; sez. B), par. 16; cap. IX, cap. X, cap. XI.

2) F. CARINCI, R. DE LUCA TAMAJO, P. TOSI, T. TREU, DIRITTO DEL LAVORO 1. Il diritto sindacale, ultima edizione, UTET

Cap. XI  .

3) F. CARINCI (a cura di), Commento al d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81: le tipologie contrattuali e lo ius variandi, Adapt labour studies, e-Book series n. 48, Adapt University Press, escluso M. Brollo, Disciplina delle mansioni (art. 3), p. 29 e ss..

N.B.: Il testo è reperibile sul sito www.adapt.it oppure in forma cartacea presso l’ufficio didattica del Dipartimento di diritto privato e teoria del diritto.

Il docente potrà consigliare durante il corso di lezioni integrazioni dei testi.

-CODICE DEL LAVORO aggiornato ( edizione a scelta dello studente).