UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA
POLO DIDATTICO DI PRIOLO GARGALLO
a.a. 2016/2017
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA
IV anno – I e II semestre
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
(14 CFU – 84 ore)
Prof. Marco Gradi
Premessa
Il corso di Diritto processuale civile è annuale, ma si articola in due moduli, le cui lezioni si tengono, rispettivamente, nel primo e nel secondo semestre.
Lo Studente può sostenere l’esame integralmente con riferimento al programma del primo modulo e del secondo modulo. Tuttavia, secondo la disciplina e i limiti di validità previsti dal Regolamento didattico, è consentito lo svolgimento di una verifica intermedia del profitto con riferimento al solo programma del primo modulo.
PROGRAMMA DEL CORSO
I modulo
I. I PRINCIPI GENERALI: 1. Rapporti fra diritto e processo; forme di tutela giurisdizionale e struttura del processo; principi costituzionali in tema di processo; fonti del diritto processuale civile. 2. Esercizio dell’azione; domanda giudiziale; difese del convenuto. 3. Oggetto del processo; presupposti processuali. 4. Ricostruzione del fatto nel processo; allegazione e prova dei fatti; fondamenti del diritto delle prove; principio di non contestazione. 5. Giudizio di fatto e giudizio di diritto; motivazione della sentenza. 6. Vizi della sentenza; sistema dei mezzi di impugnazione. 7. Cosa giudicata formale e sostanziale.
II. I SOGGETTI E GLI ATTI DEL PROCESSO. 1. Giudice; giurisdizione; regolamento di giurisdizione; competenza; vizi di costituzione del giudice; ausiliari del giudice; p.m. nel processo civile; astensione e ricusazione del giudice; responsabilità civile dei magistrati; 2. Parti; capacità processuale; legittimazione ed interesse ad agire. 3. Pluralità di parti; litisconsorzio necessario e facoltativo; intervento in causa. 4. Pluralità di azioni; litispendenza, continenza e connessione di cause; rapporti fra diversi processi. 5. Modificazioni soggettive relative alle parti; successione nel processo; successione a titolo particolare nel diritto controverso; estromissione. 6. Poteri, oneri e obblighi processuali delle parti; responsabilità processuale per spese e danni; abuso del processo. 7. Difensori delle parti; rappresentanza tecnica. 8. Atti processuali e nullità; termini processuali; rimessione in termini. 9. Comunicazione e notificazione degli atti processuali.
III. LA COGNIZIONE ORDINARIA IN PRIMO GRADO: 1. Processo ordinario di cognizione; atto di citazione; comparsa di risposta; udienza di trattazione; preclusioni. 2. Istruzione probatoria; singoli mezzi di prova; prove documentali; prove costituende. 3. Fase decisoria; sentenze definitive e non definitive. 4. Processo contumaciale; sospensione, interruzione ed estinzione del processo. 5. Correzione dei provvedimenti del giudice. 6. Ordinanze anticipatorie di condanna. 7. Procedimento davanti al giudice di pace.
IV. LE IMPUGNAZIONI: 1. Diposizioni generali in materia di impugnazioni; legittimazione ed interesse ad impugnare; termini per impugnare; acquiescenza; riserva di impugnazione; litisconsorzio nelle fasi di impugnazione; impugnazioni incidentali; inammissibilità, improcedibilità ed estinzione dei giudizi di impugnazione; effetto espansivo della pronuncia di impugnazione. 2. Singoli mezzi di impugnazione; appello; ricorso per cassazione; giudizio di rinvio; regolamento di competenza; revocazione; opposizione di terzo.
II modulo
I. I PROCESSI SPECIALI DI COGNIZIONE: 1. Tutela differenziata e modelli processuali. 2. Processo del lavoro. 3. Processo sommario di cognizione. 4. Procedimenti in camera di consiglio.
II. I PROCEDIMENTI SOMMARI: 1. Procedimenti sommari in generale. 2. Procedimento per decreto ingiuntivo. 3. Procedimento per convalida di licenza o sfratto. 4. Procedimenti possessori.
III. La tutela cautelare: 1. Procedimento cautelare uniforme. 2. Singole misure cautelari; sequestri; denuncia di nuova opera e di danno temuto; istruzione preventiva; provvedimenti d’urgenza.
IV. L’ESECUZIONE FORZATA: 1. Titolo esecutivo e precetto. 2. Espropriazione forzata in generale; forme di espropriazione forzata; pignoramento; conversione e riduzione del pignoramento; intervento dei creditori; vendita forzata e assegnazione; distribuzione della somma ricavata e relative controversie. 3. Esecuzione per consegna o rilascio; esecuzione degli obblighi di fare e di non fare. 4. Misure di coercizione indiretta. 5. Opposizioni nel processo esecutivo. 6. Sospensione ed estinzione del processo esecutivo. 7. Attuazione delle misure cautelari.
V. L’ARBITRATO, LA MEDIAZIONE E LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA: 1. I mezzi alternativi di risoluzione e di composizione delle controversie civili. 2. Arbitrato (cenni). 3. Mediazione e conciliazione delle controversie civili (cenni). 4. La negoziazione assistita da avvocati (cenni).
TESTI CONSIGLIATI
C. Mandrioli - A. Carratta, Corso di diritto processuale civile, editio minor, XIII ed., Torino, Giappichelli, 2016, vol. I, II e III;
oppure
G. Balena, Istituzioni di diritto processuale civile, IV ed., Bari, Cacucci, 2015-2016, vol. I, II e III.
È inoltre indispensabile la consultazione di un codice di procedura civile aggiornato e completo della legislazione speciale. Indicazioni sulle più recenti riforme del processo civile saranno a disposizione degli Studenti sul sito http://unime.academia.edu/MarcoGradi nella sezione Teaching Documents.
LEZIONI
Le lezioni del primo semestre (Prof. Marco Gradi) si svolgeranno nel giorno di martedì (ore 10:30-13:00 e ore 14:30-17:00). L’inizio delle lezioni è previsto per martedì 27 settembre 2016. La Segreteria comunicherà agli Studenti ogni altra informazione o variazione.
attività didattica integrativa
In aggiunta alle ore di lezione, saranno svolte esercitazioni pratiche e seminari di approfondimento sugli argomenti del programma, a cura dell’Avv. Francesco Pizzuto. La Segreteria comunicherà agli Studenti le date di svolgimento delle esercitazioni e dei seminari.